Rift Safari
In viaggio lungo la Rift:
Selous Safari Camp, Selous Game Reserve


indietro


Il Selous Safari Camp è un campo tendato in stile
classico
, lussuoso ma senza eccessi, situato sulle rive del Lago Nzerekera, una delle migliori aree del Selous in fatto di concentrazione di animali oltre che particolarmente scenica e di conseguenza ottima per i safari fotografici. L’avvistamento di animali è spesso possibile anche senza muoversi dal campo che, privo di recinzione, è spesso interessato dal passaggio di impala, elefanti ed ippopotami.

Il campo:
Il campo consiste complessivamente di 13 grandi tende di lusso suddivise in due campi minori: il campo nord ed il campo sud rispettivamente composti da 6 e 7 tende. Il campo nord può essere prenotato in esclusiva [min. 4 max 6 tende alias min. 8 max 12 persone]. Esse sono ben distanziate le une dalle altre in modo da garantire un adeguato livello di privacy,
ombreggiate da palme Doum ed alberi di Terminalia, montate su piattaforme in legno rialzate e progettate con un ampia apertura frontale in modo tale da permettere alla brezza di entrare offrendo simultaneamente la miglior vista sul lago. Il comfort offerto è tipico delle strutture di alto livello: bagno en suite con doppi lavandini, adiacente doccia con acqua calda a cielo aperto, ventilatori a soffitto ed elettricità a 240v, arredi in stile, cura dei dettagli, due verande esterne l'una di fronte alla camera e l'altra situata sul retro della tenda.
Entrambi i campi dispongono di piscina con lettini ed asciugamani, bar, lounge ed area ristorante sopraelevata su una piattaforma in legno tra le fronde degli alberi con comodi divani dove è anche possibile consultare libri riguardanti la natura del parco e dell’Africa in generale. Essendo perfettamente autonomi non è richiesto alcuno spostamento da un campo all'altro. A conferma dell’elevato standard qualitativo di questo lodge il fatto che il Selous Safari Camp è stato scelto nel 1997 dai reali d’Inghilterra per il loro safari in Tanzania.

Attività:
Diversamente dai parchi del nord le attività nel Selous escludono normalmente i game drive all'alba in 4x4. Durante la notte gli animali tendono ad allontanarsi dalle fonti d'acqua inoltrandosi per la caccia in territori non accessibili. Si prevedono di conseguenza due attività al giorno a scelta tra game drive in 4x4, safari in barca, escursioni a piedi. Si esce quindi dopo una buona colazione e si rientra al campo per pranzo. Le ore immediatamente successive al pranzo sono dedicate al relax. Le alte temperature rendono difatti gli animali particolarmente pigri qui al sud e più difficilmente avvistabili finchè non ritornano, nel tardo pomeriggio, alla fonti d'acqua per bere. E' questo l'orario in cui uscirete nuovamente [le 16.00 circa]. Prima del buio si farà ritorno al campo non essendo ammessi per regolamentazione i safari notturni.
I game drive in 4x4 si svolgono su veicoli aperti ai lati accompagnati da guide professioniste. Il veicolo potrebbe essere condiviso con gli altri ospiti del campo.
I Safari in barca si svolgono lungo il fiume con natante a motore. Offrono ottime opportunità per gli amanti del birdwatching e per l'avvistamento di coccodrilli ed ippopotami. Anche questa attività si svolge con barca in condivisione con gli altri ospiti del campo.
Safari a piedi, sono l'unica attività che inizia presto al mattino [06.30 circa] onde evitare il sole torrido sopra la testa. Scopo dei safari a piedi non è di avvicinare gli animali e difatti i percorsi sono generalmente scelti in modo tale da evitare incontri. Si tratta invece di apprezzare i piccoli dettagli che sfuggono dall'auto, come fiori, piante, impronte, uccelli. Si svolgono nei dintorni del campo e durano un'ora al massimo, non è necessario essere allenati. Vi accompagnano normalmente una guida ed un ranger armato. Sono vietati ai minori di anni 16.
E' possibile organizzare, ad un costo supplementare per i più avventurosi, anche un campeggio mobile della durata di min. 2 giorni. Devono essere prenotati in anticipo e sono vietati ai minori di anni 16..
Il campo offre anche attività di pesca da concordarsi direttamente in loco in quanto soggette alle particolari condizioni in essere al momento del vostro soggiorno. Si pagano direttamente al campo.

Carte di credito:
Il campo accetta pagamenti in contanti [dollari, euro, sterline e scellini tanzaniani]. Sono accettate le carte di credito Visa Amex & Master Card [5% di commissioni sui pagamenti con carta] ed il Travellers cheques [no Thomans Cook]. E' disponibile la connessione internet al costo di USD 5 per 15 minuti.

TARIFFE INDICATIVE 2011 A NOTTE A PERSONA
Bassa stagione $ 647
Alta stagione $ 852
Bambini 7 - 11: 50% della tariffa adulti
Non ammessi i bambini sotto i 6 anni
Terzo letto ammesso solo per ragazzi fino a 18 anni
Sconti speciali possono applicarsi per prenotazioni anticipate
Le tariffe includono:
Trasferimenti da Siwandu airstrip e viceversa.
trattamento di pensione completa bevande incluse eccetto champagne ed alcolici premium. Thè e caffè.
Park fees: usd 50 per persona al giorno.
Conservancy fees usd 25 per persona al giorno.

2 attività al giorno a scelta tra game drives in 4x4, safari in barca e safari a piedi in prossimità del campo.
Servizio Lavanderia base.
Evacuazione medica urgente.
Le tariffe non includono:
Uso esclusivo del veicolo in game drive [se disponibile può essere prenotato e pagato direttamente dal campo, supplemento usd 200 al giorno circa]
Safari a piedi di min. 2 o più giorni con campo mobile [supplemento di usd 260 al giorno a persona incluse bevande, walking fees, ranger e guida. La tenda al campo viene mantenuta mentre siete in safari a piedi. Vietati ai minori di anni 16]