" />
Rift Safari
In viaggio lungo la Rift Valley:
Kitesurfing in Zanzibar
Home | Indietro

 

DOVE E QUANDO:

Negli ultimi anni la costa est di Zanzibar si è progressivamente affermata come destinazione per gli appassionati di Kitesurfing e si sta candidando per diventare uno dei più importanti centri nell'Oceano Indiano. Il motivo di questo successo è imputabile alla presenza di vento per 8 mesi all'anno [un vento più o meno forte a seconda dei mesi ma tendenzialmente costante] ed alle acque calme e basse della laguna all'interno della barriera corallina che si estende lungo tutta la costa est.
La parte nord dell'isola [Nungwi] pur essendo sempre protetta dalla barriera corallina che crea una laguna interna è colpita dal vento per soli 3 mesi all'annodi conseguenza è una stazione molto meno rilevante.

Kitesurfing in Paje @ Pajebykite
Kitesurfing a Paje con l'alta marea @ Pajebykite

Il vento ed i mesi migliori:
Da Aprile a Novembre soffia il Kuzi, il monsone da sud, sud-est. Questo vento, parallelo alla costa est, tende ad essere piuttosto forte da Giugno a metà Agosto circa con una velocità variabile tra gli 11 ed i 22 nodi ed alcune rare giornate in cui può raggiungere anche 25+ nodi. A partire da Settembre esso affievolisce sempre più regalando un mare particolarmente calmo.
Tra Novembre e Dicembre il monsone s’inverte portando le piccole piogge. Questo vento chiamato Kazkazi soffia, fino a fine Marzo circa, sempre parallelamente alla costa est ma in direzione nord-est. E' un vento molto più leggero rispetto al Kuzi e potenzialmente in grado di creare condizioni meno ideali per i kiters. La sua velocità varia tra i 10 ed i 18 nodi con diverse giornate tra Novembre e Dicembre in cui potrebbe non esserci vento.
I mesi in assoluto migliori per praticare kitesurfing nella costa est vanno quindi da Giugno ad Agosto [normalmente con kite da 9 o 10], da Settembre ad Ottobre e da metà Dicembre a metà/fine Marzo usando un kite di dimensioni maggiori [10 o 12].
La punta nord dell'isola [Nungwi] offre invece le condizioni migliori per praticare tale sport solo da metà Dicembre a metà/fine Marzo.

Velocità del vento a Zanzibar Temperature medie del mare a Zanzibar

AREA 1: PAJE
Tra le varie località lungo tutta la costa es, quella di Paje, situata a sud-est, si è rivelata il paradiso tropicale dei kitesurfer adatto sia ai principianti che ai kiters più esperti per i seguenti motivi:
1. presenza di vento più o meno forte per 8 mesi anno
2. nei momenti di bassa marea e con la marea di quadratura [ossia quando il dislivello tra alta e bassa marea è minimo perchè la marea del sole contrasta la marea della luna, tipicamente nel 1° e 3° quarto di luna] la laguna offre acque calme, basse e cristalline perfette per i principianti ma capaci di soddisfare anche i kiters esperti.
3. possibilità di affinare e praticare free riding e free styling nei momenti di alta marea.
4. protezione della barriera corallina che situata a circa 1,8 kilometri dalla costa offre spazio sufficente per tutti.
5. l'assenza di rocce, ricci e coralli fossili per un buon tratto di mare prima di raggiungere la barriera rende l'area sicura.
6. possibilità di praticare SUP, wave riding, free styling, wake styling, free riding e downwind sia all'interno della barriera corallina [dove le onde raggiungo di media i 3 - 4 metri con alcune giornate in cui possono arrivare anche a 6 metri] che all'esterno incontrando occasionalmente delfini e nel periodo giusto anche balene in migrazione.

Kitesurf map, Paje, Zanzibar

Tra i centri kite di Paje vi segnaliamo:
Pajebykite [interno a Paje by Night]: offre lezioni per ogni livello con istruttori IKO, noleggio attrezzatura ed l'unico centro kite attrezzato con barca da 17 piedi e 125CV per effettuare divertenti downwinders da 5 a 50 Km oppure per continuare a divertirsi anche in assenza di vento praticando wakeboarding e tubing.
Harakakite: gestito da Mathias Oriani, istrutture certificato IKO, offre lezioni Kite per tutti i livelli, downwinders trips e noleggio attrezzatura.
Airborne kite centre: operatore presente in Kenya ed a Zanzibar offre corsi di tutti i livelli con istruttori IKO e downwinders trips.
Kite Centre Zanzibar: offre corsi kite per tutti i livelli, lezioni di SUP boarding e wave surfing, noleggio attrezzatura.

Sistemazioni a Paje:
Paje offre solamente sistemazioni di livello medio o economico tra cui vi segnaliamo:
Paje by Night: un piccolo resort con piscina semplice ed economico, atmosfera etnica e rilassata, adatto ad una clientela giovane ed abituata a viaggiare in Africa.
Arabian Night Annex: offre un livello di comfort un pò più convenzionale ed uno stile meno etnico rispetto a Paje by Night.

Sistemazioni a Bwejuu:
Se siete interessati a praticare il kitesurf in quest'area ma desiderate una sistemazione di livello medio-alto, alto o alto vi segnaliamo Breezes Beach Club, Baraza, The Palms, situati a Bwejuu a circa 5 minuti d'auto da Paje, sempre lungo la costa est. Breezes Beach Club dispone inoltre di proprio centro Kitesurf cui possono accedere gli ospiti di tutte e tre le strutture.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 2: MATEMWE
Matemwe si trova a nord-est dell'isola di fronte all'isola di Mnemba. Quest'area è particolarmente interessante per chi oltre al Kitesurf è interessato a praticare diving. Matemwe è infatti considerata l'area n. 1 per le immersioni a Zanzibar.

Vi segnaliamo qui Kite Zanzibar. Questo centro opera con filiali anche nell'area di kiwengwa.

Per le sistemazioni a Matemwe vi segnaliamo Matemwe Beach Village, Matemwe Bungalows.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AREA 3: NUNGWI
Diversamente dalla costa est, Nungwi situata sulla punta nord dell'isola offre condizioni favorevoli per il kitesurfing solamente da metà Dicembre circa a metà Marzo quando questo tratto di costa è colpito dal Kazkazi, il monsone
che soffia da nord, nord-est.

Vi segnaliamo qui dare2flyzanzibar, kite centre interno allo Z-hotel

Copyright @ 2012 Rift Safari