" />
Rift Safari
In viaggio lungo la Rift Valley:
Squali balena a Mafia
Home | Indietro

 

Lo squalo balena è il più grande squalo e pesce esistente, ossia il più grande essere vivente vertebrato non mammifero; nonostante ciò è assolutamente innoquo e capita perfino che permetta ai nuotatori di attaccarsi ed essere trasportati sebbene i conservazionisti siano contrari a questa pratica.

Seppure sia risaputo che si tratti di creature migratorie è provato che il canale di Mafia, di fronte alla costa della Tanzania, ospiti squali balena residenti. In particolare si radunano in un punto preciso a pochi chilometri dal porto di Kilindoni per nutrirsi del plancton portato dal delta del Fiume Rufiji. Gli avvistamenti sono quindi possibili tutto l'anno ma con maggiori probabilità da Ottobre a Marzo quando il mare è teoricamente calmo ed il plancton sta in superficie.

La popolazione è stata stimata in oltre cinquanta esemplari [tutti giovani] grazie ad un progetto di ricerca che ha schedato e fotografato circa quaranta esemplari rendendoli identificabili.

Tutte le escursioni partono dal porto di Kilindoni che può essere raggiunto in auto in 10 minuti - 1 ora circa a seconda della struttura in voi soggiornate [10 minuti da Butiama Beach; 20 minuti da Ras Mbisi; circa un'ora dalla punta nord dell'isola dove si trova La Lua Cheia o da qualsiasi altro hotels situato attorno alla baia di Chole: Kinazi Lodge, Pole Pole Bungalows, Mafia Island Lodge e Shamba Kilole. Sono necessari circa 15 minuti in più se state presso Chole Mjini dal momento che è necessario attraversare la baia in barca ]. Dal porto partirete in barca per circa 3 - 4 ore al fine di nuotare e fare snorkeling con queste magnifiche creature.

Il porto di Kilindoni

In barca verso gli squali balena

La costa ovest vista dalla barca

Lo squalo balena